logo

Ubuntu: Reinstallare Ubuntu senza perdere i dati

Oggi ho voluto creare questa guida o Tutorial dove vi mostrerò come reinstallare Ubuntu senza perdere i dati o meglio senza cancellare i vostri dati presenti in Ubuntu. Prima cosa procuriamoci il DVD di Ubuntu, se non c’e’ l’abbiamo scarichiamoci l’mmagine ISO da qui e masterizziamola. Dopo di che inseriamo il DVD nel lettore e faccimo il boot da lettore e attendiamo il caricamento della procedura di istallazione, fino alla comparsa della seguente finestra, dove selezioneremo la lingua italiana

Installazione Ubuntu

in questa schermata selezioneremo Installa Ubuntu e diamo Invio

Installazione Ubuntu

Qui controlliamo che sia selezionato Italiano e poi facciamo clic su Continua

Installazione Ubuntu

Qua io selezione sia il punto 5 e 6 ma non è obligatorio ma io lo consiglio e poi facciamo clic su Continua

Installazione Ubuntu

nella schermata che segue che è la scelta piu importante facciamo attenzione a selezionare “Aggiorna Ubuntu” come nel punto 8 e poi facciamo clic su Installa

Installazione Ubuntu

di seguito procediamo come una normale installazione digitando la località e poi facciamo clic su Continua

Installazione Ubuntu

qui verifichiamo i punti 11 e 12 e facciamo clic su Continua

Installazione Ubuntu

qua compiliamo i vari campi e poi facciamo clic su Continua

Installazione Ubuntu

ed ora dobbiamo solamente attendere che l’installazione finisca!

Installazione Ubuntu

Spero di esservi stato di aiuto! se volete dei chiarimento lasciate un commento e vi rispondero al piu presto possibile!

2 Commenti fino ad ora.

  1. ciao ho un problema e non sono sicuro che il tuo semplicissimo sistema possa funzionare, te lo espongo in breve, spero che tu possa darmi qualche chiarimento:
    ho un ubuntu 11.10, ma ho fatto casino da terminale e in sintesi ora mi ritrovo nella cartella home la cartella usr, che a sua volta contiene la cartella utente secondo la directory: /home/usr/share/docky/themes/seby (seby è la mia cartella utente). Ovviamente, siccome una vasta gamma dei driver erano nella cartella usr, spostandola dal file system ho compromesso il sistema, e ra giustamente non parte più niente, eccetto una schermata nera che dice “no audio found /no vide found” (credo che pure i driver di base fossero lì….). Ora la mia domanda è: con il tuo sistema è sicuro che non rischio una perdita dati? (la cartella “seby” era passata prima nella directory /usr/share/docky/themes/seby e dopo nella directory che ho citato all’inizio). I file sono stati cancellati? se no, possono ancora essere recuperati? P.S. purtroppo non ho un backup abbastanza recente da salvarmi le cose più importanti che vorrei tenere, cosa dovrei fafre secondo te?

  2. Paola scrive:

    Ciao vorrei sapere se questa procedura di aggiornamento/refresh dal cd di ubuntu 11.10 32bit è corretta ed utilizzabile anche nel mio caso che di base ho installato sul mio portatile la 10.10 e poi via via ho fatto gli upgrade fino ad oggi alla 11.04 e poi 11.10.

    Saluti Paola


  • RSS di Mamertum
  • Delicious
  • Mamertum su YouTube
  • Mamertum su Linkedin
  • Mamertum su Google+