logo

Linux: Rilasciata la nuova versione Stable di Wine 1.4

Wine 1.4 StableDopo circa 2 anni dall’uscita di Wine 1.3, il team WineHQ rilascia la nuova versione stable di Wine 1.4. in questa nuova release di Wine vengono apportarte moltissime migliorie come si puo leggere dal changelog ufficiale a partire dall’inserimento del nuovo motore grafico chiamato DIB, l’implementazione di nuovi codec, come la codifica e decodifica TIFF,ICSN,JPEG,PNG e BMP e agiunto anche il supporto per CMYK e TGA. Aggiunto anche il supporto per il testo bidirezionale per GStreamer dove possiamo riprodurre files Video e Audio, come si può capire lo stack Audio è stato riscritto completamente da zero, basandosi sui modelli di OSS,Vista e Alsa.

Come è stato detto in precedenza Wine 1.4 porta con se moltissime migliorie ma in particolare e secondo me molto importante e l’aggiunto del supporto a Microsoft Office 2012.

Wine 1.4 come si può vedere da qui è disponibile per quasi tutte le versioni di Linux, compreso: Ubuntu, Debian, Red Hat, SUSE, Slackware, FreeBSD, Solaris etc. etc.

Di seguito una guida all’installazione di Wine 1.4 Stable su Ubuntu

Ubuntu: Come installare Wine 1.4 Stable


  • RSS di Mamertum
  • Delicious
  • Mamertum su YouTube
  • Mamertum su Linkedin
  • Mamertum su Google+